I colori delle mappe D-Flight

LA CIRCOLARE ATM09-A

Per parlare dei colori delle mappe D-Flight partiamo dall’ATM09-A.

L’ATM09-A è una circolare emanata dall’ENAC il 24 Marzo 2021, nella quale vengono specificati tutti i requisiti necessari ed eventuali limitazioni al volo in prossimità degli Aeroporti e all’interno degli Spazi Aerei P/D/R riportati sulle Mappe D-Flight attraverso – appunto – i colori delle mappe D-FLight.

  • P ZONE (Prohibited Zone) Area in cui è vietata ogni attività di volo (carceri, raffinerie, parchi nazionali*, zone industriali etc).
  • D ZONE (Dangerous Zone) Spazio aereo nel quale si svolgono attività pericolose per gli aeromobili ma solo in determinati periodi.
  • R ZONE (Restricted Zone) Spazio aereo regolamentato nel quale si devono rispettare limitazioni imposte dall’autorità (ad esempio si potrà volare solo in certi orari o solo dopo aver ottenuto specifiche autorizzazioni). Si veda anche l’ART. 5.1 b) della circolare ATM-09A

* I parchi nazionali non sono classificabili come ZONE P, però sono assimilabili alle stesse in quanto possono prevedere un divieto di sorvolo.

Non importa che desideriate volare in aperta campagna o fare riprese aeree con un drone comprato in un supermercato, tutte le Operazioni UAS, a prescindere dalla categoria, all’interno di questi Spazi Aerei sono SEMPRE VIETATE (nei giorni e nelle fasce orarie in cui sono attivi).

Per volare con un drone in questi Spazi Aerei P/D/R serve ottenere di una specifica autorizzazione.

I COLORI DELLE MAPPE D-FLIGHT

A differenza delle zone sopra descritte il volo con droni è regolamentato da 5 tipologie di zone identificabili tramite 5 differenti colori (BIANCO, CELESTE, GIALLO ARANCIONE, ROSSO) chiamati appunto “colori delle mappe D-Flight“, in alcune il volo è libero ma limitato a certe altezze AGL (acronimo di Above Ground Level), in altre l’autorizzazione al volo con droni può essere richiesta ma solo da chi è in possesso di certificazioni SPECIFIC STS-01, STS-02 o CERTIFIED.

Per queste ragioni è fondamentale sapere leggere bene le mappe di D-Flight prima di pensare di fare decollare un drone.

ZONE D-FLIGHT

I colori delle mappe D-Flight
I colori delle mappe D-Flight

ZONA BIANCA – 120 metri

Se una zona è evidenziata dal colore BIANCO sulle Mappe D-Flight, significa che quella Zona Geografica Le operazioni sono consentite fino alla quota massima di 120 metri (AGL). Oltre questo limite, le operazioni sono consentite agli operatori specializzati in possesso di certificazioni SPECIFIC STS-01, STS-02 o CERTIFIED dietro specifica autorizzazione rilasciata da ENAC ai sensi della Circolare ATM-09.

ZONA CELESTE – 60 metri

Se una zona è evidenziata dal colore CELESTE sulle Mappe D-Flight, significa che quella Zona Geografica è interdetta al volo con i droni in Categoria OPEN a partire da una quota di 60 metri (AGL).

Ciò significa che le Operazioni in Categoria OPEN (e quindi anche in LIMITED OPEN CATEGORY) sono consentite solo fino alla quota max di 60 metri (AGL).

Per volare all’interno di questa Zona Geografica, quindi dai 60 metri (AGL) in su, è necessario ottenere specifica autorizzazione dall’ENAC.

Può richiedere questa autorizzazione chi è in possesso di certificazioni SPECIFIC STS-01, STS-02 o CERTIFIED

ZONA GIALLA – 45 metri

Se una zona è evidenziata dal colore GIALLO sulle Mappe D-Flight, significa che quella Zona Geografica è interdetta al volo con i droni in Categoria OPEN a partire da una quota di 45 metri (AGL).

Ciò significa che le Operazioni in Categoria OPEN (e quindi anche in LIMITED OPEN CATEGORY) sono consentite solo fino alla quota max di 45 metri (AGL).

Per volare all’interno di questa Zona Geografica, quindi dai 45 metri (AGL) in su, è necessario ottenere specifica autorizzazione dall’ENAC.

Può richiedere questa autorizzazione chi è in possesso di certificazioni SPECIFIC STS-01, STS-02 o CERTIFIED

ZONA ARANCIONE – 25 metri

Se una zona è evidenziata dal colore ARANCIONE sulle Mappe D-Flight, significa che quella Zona Geografica è interdetta al volo con i droni in Categoria OPEN a partire da una quota di 25 metri (AGL).

Ciò significa che le Operazioni in Categoria OPEN (e quindi anche in LIMITED OPEN CATEGORY) sono consentite solo fino alla quota max di 25 metri (AGL).

Per volare all’interno di questa Zona Geografica, quindi dai 25 metri (AGL) in su, è necessario ottenere specifica autorizzazione dall’ENAC.

Può richiedere questa autorizzazione chi è in possesso di certificazioni SPECIFIC STS-01, STS-02 o CERTIFIED

ZONA ROSSA – 0 metri

Se una zona è evidenziata dal colore ROSSO (in corrispondenza degli Aeroporti) sulle Mappe D-Flight, significa che quella Zona Geografica è interdetta al volo con i droni in Categoria OPEN a partire da una quota di 0 metri (AGL).

Ciò significa che le Operazioni in Categoria OPEN (e quindi anche in LIMITED OPEN CATEGORY) sono completamente VIETATE.

Per volare all’interno di questa Zona Geografica, quindi dai 0 metri (AGL) in su, è necessario ottenere specifica autorizzazione dall’ENAC.

Può richiedere questa autorizzazione chi è in possesso di certificazioni SPECIFIC STS-01, STS-02 o CERTIFIED


Volete saperne di più sul portale D-Flight e sui colori delle mappe D-Flight? Allora leggete:

IL MANUALE D-FLIGHT

Conoscere il significato dei colori delle mappe D-Flight non basta, vi suggeriamo di consultare il Manuale ufficiale D-Flight, la guida completa all’utilizzo dei servizi di D-flight.

Questi i principali argomenti di cui tratta:

  • Registrazione
  • Autenticazione utente
  • Navigazione mappe
  • Navigazione mappe e layer per utenti PRO
  • Gestione profilo
  • Pubblicazione nella Lista Operatori SAPR
  • E-payment/D-Coin
  • Gestione dei droni
  • Dichiarazione
  • Drone Operation Area
  • Drone Operation Plan
  • Tracking_V0

contattaci per riprese aeree con droniContattaci per una consulenza o per essere messo in contatto con un nostro Pilota di Droni SPECIFIC:

Email: info@dvisions.it

Cod. Operatore: ITEeHLrXQQ

Cod. EASA: ITAh7s1m6nvflni8

Accreditamento SPECIFIC: ITA-STS01-000000060